LIGHTING DESIGN

LIGHTING DESIGN

La combinazione di luce diretta e indiretta crea un'illuminazione d'ambiente e di lavoro ottimale. Nel progettare l'illuminazione si è prestata attenzione ad alternare luce fredda a luce calda, simulando il cambio di tonalità della luce naturale nel corso della giornata.

COMFORT CLIMATICO

COMFORT CLIMATICO

La climatizzazione degli spazi avviene tramite moduli integrati nel soffitto. La regolazione è a zone. In estate l'aria calda interna viene convogliata all'esterno, in inverno viene riutilizzata dagli scambiatori di calore. Solo l'anta interna del sistema a doppia finestra è mobile, in questo modo non si creano correnti d'aria, non entra rumore e non si solleva polvere.

ACUSTICA

ACUSTICA

Il soffitto insonorizzato, la moquette a pavimento, la forma stessa della costruzione nonché le diverse sale riunioni interrompono lo spazio aperto e blaccano la diretta trasmissione dei rumori.

_ RAPPRESENTANTI DEGLI UTENTI _

Già in fase di progettazione i collaboratori sono stati invitati a partecipare attivamente alla definizione del nuovo edificio e delle sue funzioni: riunitisi nel gruppo di lavoro dei rappresentanti degli utenti, hanno contribuito a "dare forma" alla nuova sede.

_ CONCETTO SPAZIO APERTO _

L'anima del progetto è rappresentata dal concetto degli spazi aperti: gli uffici non sono stanze chiuse, ma zone delimitate,dove trovano posto da 8 a 12 persone.L'obbiettivo è quello di favorire il dialogo e la comunicazione a tutti i livellli, anche gerarchici.

_ SPACE4DIALOGUE _

L'innovativo concetto degli spazi aperti "space4dialogue" permette trasparenza e apertura, a ogni livello, incentivando la comunicazione e il dialogo.

_ SALE RIUNIONI _

Per ogni esigenza - dal colloquio confidenziale alla breve riunione interna - c'è la sala giusta: sono stati concepiti diversi spazi, da utilizzare in maniera flessibile, secondo necessità.

_ PIÙ FLESSIBILITÀ _

L'innovazione non riguarda solo lo spazio, ma anche il tempo: è stato introdotto un nuovo modello con orari di lavoro "dinamici": definito prima ancora di trasferirsi nella nuova sede, prevede orari mobili, permettendo maggiore flessibilità.

Avanti a Piú spazio